Servizi di telecaricamento
L’Ordinanza sulla geoinformazione definisce un servizio di telecaricamento come un servizio in Internet che consente di telecaricare copie di set di geodati o di parti di essi e, se possibile, di accedervi direttamente.
Un servizio di telecaricamento permette di scaricare/accedere ai dati al fine di una loro successiva elaborazione ed analisi in un software GIS.
Sulla base della granularità fornita a livello di dati, i servizi di telecaricamento possono essere categorizzati come:
Feature based: un servizio di telecaricamento «feature based» può fornire accesso a un singolo oggetto (ad esempio un indirizzo specifico o un edificio specifico) di un set di dati;
Dataset based: un servizio di telecaricamento «dataset based» fornisce l'accesso a un set di dati completo o a parti di esso.
I servizi di telecaricamento di geodati sono solitamente resi disponibili tramite servizi web standard (ad esempio il Web Feature Service dell'Open Geospatial Consortium (OGC)) e Application Programming Interfaces (ad esempio l'OGC API - Features).
Interfaccia Web: data.geo.admin.ch / opendata.swiss
Il sito data.geoadmin.ch è una pagina che fornisce una lista di geodati disponibili per il telecaricamento.
Interfaccia REST: Spatial Temporal Asset Catalog API
L’API Spatial Temporal Asset Catalog (STAC) di data.geo.admin.ch è un servizio di telecaricamento «dataset based» che fornisce accesso a set di geodati ed ai relativi metadati.