Mandato di prestazioni
Secondo l'ordinanza sulla geoinformazione (OGI), art. 48, l'organo di coordinamento della geoinformazione a livello federale, il GCG, è assegnato amministrativamente all'Ufficio federale di topografia e dispone di un proprio segretariato, il COSIG, che fa parte di swisstopo. Su incarico del GCG, COSIG assicura il coordinamento, il funzionamento e l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura federale di dati geografici IFDG.
Strategia Geoinformazione Svizzera
Il Consiglio federale (11.12.2020) e la Conferenza dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA) (17.09.2020) hanno adottato la «Strategia Geoinformazione Svizzera», in cui illustrano come intendono mettere in rete e rendere disponibili a tutti geoinformazioni affidabili ed aggiornate.
Infrastruttura federale di dati geografici IFDG
La costituzione dell'Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG) riguarda la parte dell'Infrastruttura nazionale di dati geografici (INGD) gestita all'interno dell'Amministrazione federale che copre il vero e proprio ambito di competenza dei due processi COSIG «Geoinformazione coordinazione e gestione» e «Infrastrutture di Dati Geografici (IDG) Sviluppo ed esercizio».
INSPIRE
INSPIRE è il nome della direttiva UE concernente la costituzione di un’infrastruttura d’informazione territoriale per l’Europa. L’obiettivo di questa infrastruttura è quello di sostenere la politica ambientale europea.
Programma e-geo.ch
e-geo.ch è stato lanciato nel 2003 quale programma comune della Confederazione, dei cantoni e di altri poteri pubblici e privati nel settore della geoinformazione con lo scopo di creare un'infrastruttura di geodati nazionale.